Registriamo l'intensificarsi di tentativi di frode informatica del tipo “man in the middle”.
Al fine di prevenire eventuali frodi di questo genere si consiglia di adottare le seguenti precauzioni:
-
contattare telefonicamente sui recapiti già in proprio possesso i propri Clienti e Fornitori nel caso si notassero discrepanze relative alle modalità di pagamento (cambio IBAN, Proposte di sconti pagamento, etc.);
-
cambiare sovente le password e verificare se le regole predefinite di ricezione delle mail sono state cambiate;
-
proteggere la rete WIFI utilizzando password efficaci;
-
attivare l’identificazione a “due fattori” per l’accesso ai servizi di home banking;
-
prestare attenzione nell’uso degli smartphone, ci facilitano la vita ma non ci permettono di vedere errori grossolani fatti dai malviventi che su un normale computer sarebbero facilmente individuabili;
-
aggiornare sempre il sistema operativo;
-
installare un antivirus e antimalware;
-
sensibilizzare ed aggiornare il personale preposto al pagamento delle transazioni commerciali informandolo riguardo tali fenomeni di “hacking”.
Grazie per la collaborazione
IPSA SPA